White River Knife and Tool, ora disponibili in Italia

Dagli Usa è arrivato un marchio nuovo per il nostro Paese, ma con una lunga storia alle spalle:

. I modelli a catalogo sono molto diversi per foggia e dimensioni, ma hanno una cosa in comune: non amano stare in casa e nemmeno in città, anelano i grandi spazi incontaminati.

La coltelleria Collini ha da poco iniziato a distribuire in Italia i prodotti di White River Knife and Tool, azienda a conduzione familiare situata in Michigan, con alle spalle decenni di esperienza, il cui nome deriva dal fiume che scorre nei pressi, nel territorio della Manistee National Forest.

I coltelli White River sono pensati per le attività all’aperto, da quelle ricreative fino alle più impegnative: sebbene siano rifiniti con cura si tratta di attrezzi, da usare a caccia, a pesca, o in attività più articolate, come escursionismo e sopravvivenza.

Lame di qualità

White River Knife and Tool è molto attenta alla qualità dei propri prodotti, e per garantirla durante tutto il processo utilizza esclusivamente materie prime prodotte in America, con l’unica eccezione rappresentata dai materiali reperibili unicamente in altre parti del mondo.

Non c’è dunque da stupirsi che i protagonisti del nostro servizio abbiano lame in Cpm S35VN, temprate nel range dei 58/60 Hrc di durezza. Tutti i modelli, eccetto la serie Firecraft che vedremo nella seconda parte dell’articolo, hanno foderi in cuoio, altrettanto ben fatti. Come altre volte in passato, abbiamo selezionato alcuni modelli che fossero in grado di rappresentare lo spirito del marchio.

Quattro modelli sotto la lente

Nel numero in edicola di Coltelli (numero 100) abbiamo approfondito la conoscenza dei modelli Hunter (serie Bakr-Bilt disegnata dal knifemaker Owen Baker Jr., pensato per la caccia), Ursus 45 (classico tuttofare da bushcraft), Camp cleaver (mannaia vestita da escursione) e Firecraft (quattro modelli disegnati da Jason Tietz che si differenziano per la lunghezza della lama).

  • Produttore: White River Knife & Tool, whiteriverknives.com
  • Modelli: Hunter; Ursus 45; Camp cleaver; serie Firecraft
  • Materiale lama: Cpm-S35VN 58/60 Hrc
  • Materiale manico: Micarta; Micarta; Micarta; paracord-G10-Micarta
  • Lunghezza totale: 210 mm; 240 mm; 255 mm; 200 – 295 mm
  • Lunghezza lama: 90 mm; 115 mm; 135 mm; 90 – 175 mm
  • Spessore lama: 3,5 mm; 4 mm; 3,5 mm; 3,5 – 5 mm
  • Peso: 122 g; 238 g; 213 g; 94 g – 320 g
  • Fodero: cuoio (Hunter; Ursus 45; Campo cleaver); Kydex (Fc 3,5)
  • Prezzi indicativi: 225 euro; 230 euro; 290 euro; 143-399 euro
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close