Il Mac Skippy è un chiudibile da lavoro semplice, economico, sicuro, ideale per essere usato senza remore.
Dallo Skipper allo Skippy
Mac è un’azienda di Maniago specializzata nella produzione di coltelli destinati all’impiego marino, sia esso subacqueo o nautico, sia a lama fissa che chiudibili.
I due folder di cui vi parliamo in questo articolo sono strettamente imparentati: il nuovo Skippy è una versione semplificata del preesistente Skipper, rispetto al quale manca delle funzioni specifiche per l’impiego nautico, ovvero la caviglia con alla base un leva capsule, e il gira grilli con l’estremità a cacciavite piatto. Destinato a una clientela più vasta, lo Skippy vanta un prezzo ridotto e un elevato comfort derivante dall’uso degli elastomeri: un ottimo utensile da sfruttare senza riguardi.
Costruzione
La struttura interna, indipendentemente dal modello esaminato, è quella classica: utensili e meccanica chiusi tra cartelle metalliche, il tutto assemblato da perni in acciaio. Sullo Skippy la lama viene bloccata da un sistema a pompa, mentre sullo Skipper i sistemi di blocco sono due, ma agiscono solo sugli utensili, mentre il tagliente può contare solamente su una molla di contrasto.
Lama
Su entrambi i pieghevoli la lama è in acciaio inossidabile AISI 420 a 55-56HRC di durezza, lucido in modo da massimizzarne la già alta resistenza all’ossidazione, visto il probabile impiego in ambiente marittimo. Il disegno è Sheepsfoot, con il filo rettilineo e interamente seghettato, eccezion fatta per l’ultimo centimetro, lasciato liscio: una lama evidentemente pensata per le corde e per ridurre il rischio di ferite da punta. Per estrarla si usa un’apertura ovale praticata nei pressi della punta, sufficientemente grande da poter essere afferrata pure indossando i guanti, anche se sullo Skipper la caviglia la copre parzialmente. Sullo Skippy la porzione di lama che resta fuori dall’impugnatura è decisamente più generosa, al punto che, stringendone i fianchi fra pollice e medio, è possibile aprire il coltello con una mano.
Manico
Le guancette sono inserite a pressione sulle teste dei perni che assemblano i componenti in acciaio, e sono composte di due materiali: una base rigida in polipropilene (PP) nero, sui cui sono stati sovrastampati degli elastomeri termoplastici (TPE) in blu, giallo o rosso. Lo strato superficiale è dunque morbido e straordinariamente grippante, perfetto per l’impiego in ambienti umidi, e la forma del manico è tale da permettere una presa salda, con in più la possibilità di appoggiare l’indice in posizione avanzata.
Nella parte posteriore dell’impugnatura c’è un foro per il lacciolo, fondamentale sullo Skipper, mentre sullo Skippy dispiace non ci sia una clip, visto che l’assenza di utensili specializzati lo rende adatto anche a impieghi che nulla hanno a che fare con la nautica; ma probabilmente è meglio così, perché il materiale gommoso rischierebbe di ostacolare l’inserimento in tasca.
Vocazione
La presenza della sola lama rende lo Skippy notevolmente più sottile che modello da cui deriva, e taglia il peso di ben due terzi semplificando notevolmente il porto. Le finiture non sono particolarmente raffinate, ma d’altronde sia questo modello che lo Skipper sono attrezzi da usare, consumare, e sostituire quando necessario. D’altronde, tutti gli appassionati hanno in casa una lama destinata ai “lavori sporchi”, che dovendosi sobbarcare tutti quei compiti che potrebbero rovinare esemplari più pregiati finisce per essere tra quelle utilizzate più di frequente: una veste che al Mac Skippy calza a pennello.
Specifiche
- Produttore: Mac coltellerie
- Web: www.mac-coltellerie.it
- Modello: Skipper; Skippy
- Materiale lama: AISI 420
- Materiale manico: PP + TPE
- Lunghezza lama aperta: 194 mm
- Lunghezza lama: 81 mm
- Spessore lama: 2,4 mm
- Peso: 191 g; 77 g
- Tipo di blocco: back-lock
- Prezzi indicativi: 30 euro; 19 euro (mercato italiano)
Pro: economici e validi
Contro: solo seghettati