Nitecore NTK10 – Usa e getta di lusso

Il Nitecore NTK10 è un chiudibile molto particolare, che ricorda da vicino un cutter sia per la meccanica, sia per l’impiego di lame usa e getta, ma non per i materiali, che sono eccellenti.

Usa e getta

La coltelleria Collini (www.coltelleriacollini.it) distribuisce in Italia i prodotti Nitecore, ovvero torce ad alte prestazioni e relativi accessori, come batterie e caricabatterie. L’NTK10 è un simpatico fuoriprogramma dall’alto contenuto tecnologico: si tratta infatti di un coltello chiudibile con impugnatura in titanio e lama sostituibile.

Alcuni utilizzatori di lame, che richiedono ai loro strumenti solamente tagli netti e precisi, senza bisogno di particolari doti di robustezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, sono soliti ricorrere a taglienti usa e getta. Di tanto in tanto questa soluzione viene proposta anche nel mondo della coltelleria, e quello di cui vi parliamo oggi è indubbiamente uno dei modelli più riusciti.

Costruzione

E’ proprio il manico il componente più importante di questo inusuale EDC: Nitecore ha voluto complicarsi la vita ricorrendo alla costruzione monoblocco, dando una chiara dimostrazione delle proprie capacità produttive. Il risultato è un chiudibile a lama scorrevole che ricorda da vicino un cutter, per via del cursore a molla, purtroppo abbastanza spigoloso, che permette di estrarre la lama bloccandola in ben tredici diverse posizioni, oltre a quella completamente ritratta.

Il design del manico è semplice e pulito, molto comodo e sicuro da impugnare grazie alle tre zone godronate che offrono appiglio alle dita, non facendo rimpiangere l’assenza di una guardia vera e propria. Nella parte posteriore, il blocchetto di titanio è abbellito dall’incontrarsi di più piani inclinati, mentre l’estremità anteriore ha le sembianze stilizzate di un grande felino; non si tratta solamente di un vezzo estetico: a lama chiusa la bocca funziona da apribottiglie, mentre il naso è pensato per essere impiegato come frangivetri. Il titanio ha un’azzeccatissima finitura opaca, che supponiamo sia frutto una micropallinatura seguita da un trattamento stone wash, che crea un piacevole contrasto con il lucido acciaio inox del tagliente.

Lama

L’NTK10 monta una lama OLFA CKB-2, realizzata in Giappone da uno dei principali produttori di utensili da taglio a livello mondiale; sviluppata per intagliare il legno, è molto più robusta e affilata di quella di un normale cutter. Quando avrà perso il filo sarà sufficiente sostituirla con una nuova, facilmente reperibile a prezzo irrisorio. La scelta di impiegare lame usa e getta farà storcere il naso ad alcuni appassionati, sempre alla ricerca dell’ultimo ritrovato della metallurgia, ma è senza dubbio adatta a un coltello per uso quotidiano, in particolare se non ci si vuole preoccupare dell’affilatura e si soliti farne un uso intenso, in cui è possibile spezzare la punta o far saltare qualche tratto di filo. Ovviamente non è possibile aspettarsi una durata del filo pari a quella di un coltello di alta gamma, né la stessa robustezza.

Osservando la lama Olfa CKB-2, si nota come questa offra un tagliente interamente rettilineo, inclinato di trenta gradi rispetto all’asse dell’impugnatura, in modo da ottimizzarne la maneggevolezza durante i tagli di precisione. La punta, leggermente ribassata, risulta robusta e particolarmente sfruttabile, soprattutto grazie alla possibilità di estrarre solo un tratto di lama, mantenendola più controllabile. I biselli, alti appena tre millimetri, hanno una differente inclinazione, notevolmente più pronunciata per il destro, mentre l’affilatura è asimmetrica, con la fascetta visibile solamente a destra.

Porto

Il Nitecore NTK10 si porta come un qualsiasi pieghevole sportivo: sul lato destro c’è una clip da tasca in titanio, e il manico termina con un’ampia apertura triangolare, perfetta per fissare un cordino.

Se deciderete di portare con voi l’NTK10, abituatevi a verificate di aver chiuso completamente la lama prima di rimetterlo in tasca: il sistema a cursore può ingannare chi sia abituato ai chiudibili classici, che hanno solo la posizione aperta e quella chiusa.

Specifiche

  • Produttore: Nitecore
  • Web: www.nitecore-italia.com
  • Modello: NTK10
  • Lama: Olfa CKB-2
  • Materiale manico: titanio
  • Lunghezza aperto: 165
  • Lunghezza filo: 54 mm
  • Spessore lama: 1,2 mm
  • Peso: 68 g
  • Tipo di blocco: cursore a scatto
  • Prezzi indicativi: 150 euro (mercato italiano)

Pro: realizzazione eccellente

Contro: cursore appuntito

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close