Il Maserin Ghost, firmato da Alessandro Zanin, è adatto per qualsiasi tipo di impiego, ma è pensato in particolare per un uso tattico-combat.
La linea tattico-militare di Maserin si è arricchita di recente del Ghost Tactical Folder, un chiudibile robusto e con una vocazione particolare per il combattimento ravvicinato, firmato da Alessandro Zanin.
La lama, dal profilo trailing point, è realizzata in acciaio inox N690 (59 Hrc) con una finitura stonewashed. Ha una lunghezza di 84 mm per circa 4 mm di spessore, ed un filo combo costituito da una seghettatura che occupa la porzione iniziale del tagliente e si estende per poco meno di 3 cm.
L’apertura della lama avviene tramite il sovradimensionato flipper tab che agisce anche da ramo di guardia. L’impugnatura ergonomica è costituita da guancette in G10 verde (ma sono disponibili anche in colore grigio o nero), caratterizzate da una trama che ricorda un po’ la selce lavorata. La realizzazione è particolarmente precisa e le cartelle in acciaio incassate nelle guancette mostrano l’attenzione di Maserin verso l’estetica del prodotto.
Lo spaziatore nella parte terminale è lavorato in modo da ottenere una forma piramidale, utilizzabile come frangivetro. La clip in acciaio è collocata perfettamente sull’impugnatura, e non dà alcun fastidio alla mano quando s’impugna il coltello sia in presa normale sia inversa.
L’impugnatura è dotata anche di un foro per il lacciolo di sicurezza; il foro è piuttosto stretto: quindi, invece di utilizzare l’amato paracord che sarebbe difficile da inserire, bisogna optare per cordini più sottili.
- Produttore: Maserin, Maniago
- Designer: Alessandro Zanin
- Tipologia: chiudibile tattico liner-lock con apertura a flipper
- Lama: acciaio inox N690 (59 Hrc) con finitura stonewashed
- Lunghezza lama: 84 mm
- Spessore lama: 4 mm
- Lunghezza aperto: 220 mm
- Clip: rimovibile in acciaio
- Peso: 221 g
- Prezzo: 184 euro