Il Maserin Artiglio, disegnato da Giacomo Toncelli, è un chiudibile militare di dimensioni non esagerate, dunque adatto anche alla clientela civile, ovviamente al di fuori dei contesti cittadini.
Design
Il nuovo chiudibile militare di Maserin è caratterizzato da linee rette e decise, tanto per il manico quanto per la lama. A differenza di altri coltelli altrettanto privi di curve, dell’Artiglio non si apprezza solamente l’aspetto decisamente grintoso, ma anche l’assennatezza con cui i tratti rettilinei si susseguono, finendo per ottenere un’insperata comodità.
Lama
La lama è in AISI D2 e l’unico profilo disponibile è il “tanto americano”, dove il filo principale dritto, e la schiena inclinata, sono collegati da un breve tratto rettilineo inclinato a circa 45°. Si tratta di una forma molto in voga anni fa, ora molto meno diffusa, che può tuttora vantare alcuni vantaggi peculiari, prima fra tutte le semplicità di riaffilatura anche per i neofiti, seguita dalla praticità dello spigolo che origina dall’incontro fra il tratto di filo dritto e quello inclinato: permette a queste lame di tagliare a mo’ di cutter, ma senza rinunciare alla punta nella posizione convenzionale, come invece capita con i profili Wharncliffe o Sheepsfoot. La finitura è stonewashed, un valido compromesso fra la soppressione dei riflessi e la capacità di minimizzare i segni d’uso. Il dorso del tagliente è abbellito da una controbisellatura, preceduta da un tratto godronato a pieno spessore, che migliora il controllo analogamente alla rientranza che lo precede, sul dorso del manico.
Affilatura
Il filo è, come già detto, dritto e completamente liscio, parallelo alla linea inferiore del manico, rispetto alla quale risulta rialzato di quasi un centimetro, a tutto vantaggio della controllabilità durante i lavori di fino in cui si adoperi il primo tratto, come per esempio appuntire un paletto da tenda. Lo spessore e l’angolo della bisellatura sono quelli di un chiudibile da taglio, senza sovradimensionamenti pensati per sopportare abusi insensati.
Meccanica
Nella lama è tagliata un’apertura per estrarla con il pollice; funziona, ma è piccola e vicina al manico, e non ci viene in mente un motivo per preferirla al flipper, che oltretutto permette di sfruttare i cuscinetti a sfere in acciaio inox, ottenendo usa rotazione rapidissima.
Il sistema meccanico è il collaudatissimo liner-lock, nella sua versione più classica: due cartelle portanti in acciaio, alleggerite da una serie di aperture, distanziate da uno spaziatore in G10, dello stesso colore del manico. Quest’ultimo elemento è particolare, sia perché a tutta lunghezza, sia per i sottilissimi solchi che ne percorrono il dorso.
Manico
Come di consueto, la struttura principale è racchiusa fra due guancette in G10, realizzate in quattro colori: nero, verde, grigio chiaro, o grigio scuro. Come abbiamo anticipato nel sommario, il manico risulta nel complesso decisamente comodo, nonostante sia un insieme linee rette, in cui l’unica rotondità è rappresentata dagli spigoli nei punti d’incontro, giustamente smussati. Al termine del manico troviamo i consueti ausili al porto: un foro passante e una generosa clip, piegata a libro, fissata da due viti e riposizionabile sul lato opposto.
Lavorazione superficiale
Il tratto più caratteristico dell’impugnatura dell’artiglio è senza dubbio la lavorazione dei pannelli in G10, che dà origine a una serie di risalti a sezione triangolare, cinque per lato, che insieme all’incavo per l’indice migliorano nettamente presa ed ergonomia, aumentando in modo tutto sommato trascurabile gli ingombri. In fase di estrazione, lo scalino in corrispondenza di dove appoggia la clip gratta un po’ contro il tessuto della tasca, ma nulla di paragonabile a quanto accade con le texture grippanti classiche.
Specifiche
- Produttore: Maserin
- Web: www.maserin.com
- Modello: 420 Artiglio
- Designer: Giacomo Toncelli
- Materiale lama: AISI D2
- Materiale manico: G10
- Lunghezza aperto: 223 mm
- Lunghezza lama: 96 mm
- Spessore lama: 3,2 mm
- Peso: 158 g
- Tipo di blocco: liner lock
- Prezzi indicativi: 188 euro + IVA (mewrcato italiano)
Pro: grintoso e sfruttabile
Contro: solo tanto
Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile