Lionsteel Rok, condensato di tecnologia

Lionsteel deve parte del merito per la vittoria dell’ambito Manufacturing Quality Award al Blade Show 2018 al suo folder Rok, vero condensato di tecnologia e innovazione, perfetto riassunto della rivoluzione che il produttore ha ostinatamente perseguito nell’ultimo decennio.

Il Rok è un chiudibile Edc (Every Day Carry) disegnato da Michele “Molletta” Pensato, ormai storico collaboratore di Lionsteel, ed è un condensato di tutte le tecnologie più importanti che caratterizzano il brand maniaghese. Innanzitutto il Rok è un solid knife, cioè ha un manico ottenuto da un unico blocco di titanio 6AI4V (Tidascus per il Rok 50). La meccanica è di tipo frame-lock con aggiunta del Rotoblock, la sicura aggiuntiva ideata da Lionsteel, che permette di bloccare l’elemento elastico, come sempre rinforzato da un tassello in acciaio, durante i lavori più gravosi.

Come il T.R.E. anche il Rok offre la possibilità di rimuovere l’appendice del flipper, che grazie ai cuscinetti a sfere permette di aprirlo in un lampo, trasformandolo in un chiudibile con apertura a due mani, il cui porto è più semplice in alcuni Paesi. Per questo nel corredo c’è una vite corta che, in questo secondo caso, serve a chiudere il foro filettato.

Inoltre, si tratta del primo folder a sfruttare la tecnologia H.Wayl, brevettata dalla casa maniaghese, ovvero una clip a scomparsa, che quando si usa il coltello sparisce nel manico in modo da non creare fastidi, per poi essere estratta con una semplice pressione nel momento in cui lo si ripone in tasca. Il design è semplice è comodo, perfettamente in linea con l’idea di utilizzo quotidiano che l’ha ispirato.

Lama e impugnatura

La lama è una robusta drop point che non si concede altri vezzi oltre a un breve controbisello, mentre il manico è movimentato da cambi di piano e di texture, che gli donano una buona ergonomia e il giusto grip, oltre a sottolineare la padronanza raggiunta da Lionsteel nella lavorazione in 3D.

Il dorso dell’impugnatura monolitica ha tre ampie aperture, che evitano che possa collezionare sporcizia in caso di porto frequente. La famiglia dei Rok vanta ben 11 versioni. Tre hanno il manico in alluminio, nero, arancio o rosso e la lama in Böhler M390, a cui se ne aggiungono altrettante identiche tranne che per l’acciaio ricoperto da un trattamento nero Mil Spec. Le successive due conservano il tagliente in M390, abbinato questa volta a impugnature in titanio, con anodizzazione grigia o color bronzo. In altrettanti casi il manico in titanio, questa volta con livrea oro o blu, è abbinato a tagliente e clip in damasco scrambled di Chad Nichols.

Per chi non si accontenta

C’è poi l’esclusivissimo Rok 50, un’edizione limitata di soli 50 pezzi numerati che celebra il 50° anniversario dell’azienda, con lama e clip in damasco inox di Chad Nichols, e manico in damasco di titanio, con la possibilità di scegliere la matricola al momento dell’ordine. Tutti i Rok sono accompagnati da due chiavi Torx, nel caso di quelli in alluminio una chiave a “L” con due impronte, nel caso dei top di gamma, due utensili distinti realizzati al tornio. Una agisce su pivot, vite del Rotoblock e quella della clip, l’altra permette di smontare il tassello della molla e il flipper.

Infine, nella scatola dei Rok si trova un chip Nfc. A che cosa serve? Attivando l’Nfc su Android, o scaricando un Nfc reader su Apple, è sufficiente avvicinare il proprio telefono al chip per accedere a contenuti esclusivi, attivare la garanzia, ricevere news sul mondo Lionsteel, o contattare il servizio assistenza.

Scheda tecnica

  • Produttore: coltellerie Lionsteel, Maniago, www.lionsteel.it
  • Modello: Rok
  • Designer: Michele “Molletta” Pensato
  • Materiale lama: M390 59-60 HRC; damasco
  • Materiale manico: alluminio; titanio; Tidascus
  • Lunghezza aperto: 197 mm
  • Lunghezza lama: 83 mm
  • Spessore lama: 4,5 mm
  • Peso: 126 g (alluminio); 163 g (titanio)
  • Tipo di blocco: frame-lock
  • Prezzi indicativi: 240 euro (alluminio/M390 satinato); 260 euro (alluminio/M390 nero); 370 euro (titanio/M390); 470 euro (titanio/damasco); 2mila euro (Rok 50)
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close