Leatherman Free K2, non solo coltello

Leatherman Free K2 a una lama generosa abbina sette accessori con cui sbrigare la maggior parte delle incombenze quotidiane. E ora è anche colorato.
Leatherman Free K2

Tutto nacque da una vecchia 500

Leggenda narra che tutto ebbe inizio nel 1976 quando un giovane Tim Leatherman percorreva l’Europa con sua moglie a bordo di una piccola Fiat da 300 dollari. Durante il viaggio Tim aveva bisogno di strumenti per riparare la sua auto male in arnese, strumenti che il suo coltellino non conteneva. Da qui nacque l’idea di un utensile multifunzione: tornato negli Stati Uniti, Tim iniziò immediatamente a sviluppare il proprio progetto da cui nacque il multifunzione Leatherman, oggi conosciuto e diffuso in tutto il mondo.

Fondato nel 1983 da Tim Leatherman, il Leatherman Tool Group, con sede a Portland, in Oregon, è infatti tra i principali produttori di utensili multifunzione di alta qualità, distribuiti in oltre 80 Paesi. Alla sede di Portland che ospita anche lo stabilimento di produzione si è aggiunta Leatherman Europe, inaugurata a Ratingen, nel marzo 2019; di recente ha inaugurato il nuovo e-store ufficiale italiano, dove si trovano i multitool dell’azienda, e la nuova collezione di abbigliamento sportivo, oltre a un servizio di personalizzazione.

Il Free K2

Ne abbiamo approfittato per esaminare uno degli ultimi arrivati, il Free K2 con manico in alluminio colorato (disponibile con manico rosso, verde, grigio scuro e blu), inserito nella sezione “Coltelli” del sito. Leatherman Free K2La K sta per knife, coltello, e affianca le altre linee di multiuso della serie Free, cioè la P (plier, pinza) e la T (tool, attrezzo). In effetti, a differenza dei classici Leatherman, il cuore del Free K2 non è una pinza, ma è la lama: lunga 84 mm e realizzata in acciaio 420Hc, acciaio molto resistente all’ossidazione e capace di prestazioni decisamente più convincenti rispetto al 420 normale.

È robusta e con un profilo Warncliffe versatile e piuttosto tagliente grazie ai biselli concavi. Inoltre, si apre con una mano sola, lasciando l’altra libera: si sfrutta l’asola che lavora praticamente come un piolo. Il blocco della lama è a bilanciere, affidato a una molla che “aggancia” il tallone della lama; per richiudere la lama, basta sollevare questa molla con il comando di sgancio che sporge da un’apertura nella guancetta, in prossimità del perno di rotazione, facile da azionare anche indossando i guanti. Altro aspetto positivo è che il blocco è azionabile su entrambi i lati.

Sette utensili

Leatherman Free K2Sull’altra estremità del coltello, troviamo gli utensili cui si accede, come dice la Casa “senza frustrazioni” (frustration free): alla base di ogni attrezzo c’è una rientranza che permette di estrarlo agganciandola con l’unghia o premendola col pollice, la stessa serve da dente per il blocco a bilanciere (come per la lama), che agisce su tutte le funzioni.

Gli attrezzi, trattenuti in posizione chiusada calamite che assicurano un funzionamento fluido e preciso, sono sette: un punteruolo-alesatore con l’apice conformato a cacciavite piatto piccolo; un levacapsule con cacciavite Phillips; chiude la dotazione una corta leva che funge anche da cacciavite piatto largo, con un breve tratto a spigolo vivo pensato per aprire i pacchi: tre funzioni che assicurano migliori chance di sopravvivenza alla lama, che non rischierà di essere chiamata a svolgere tali compiti.

Nella confezione della Leatherman Free K2 non troviamo alcun fodero, ma il modello ha una robusta clip che affonda completamente in tasca, montata sulla guancetta destra (ma è reversibile sulla sinistra), e ha un piccolo foro a cui è possibile collegare un anellino metallico.

Infine, uno dei motivi per scegliere Leatherman è senza dubbio la garanzia. La casa americana offre ben 25 anni di copertura nei quali il multiuso danneggiato sarà riparato o sostituito con uno di pari valore.

  • Produttore: Leatherman, Usa, leatherman.com/it_IT
  • Modello: Free K2
  • Materiale lama: 420Hc
  • Materiale manico: alluminio
  • Utensili: sette (leverino, apripacchi, punteruolo, apribottiglie, cacciavite Phillips, cacciavite medio, cacciavite piccolissimo)
  • Lunghezza lama: 84 mm
  • Lunghezza chiuso: 115 mm
  • Spessore lama: 2,5 mm
  • Peso: 139 g
  • Tipo di blocco: a bilanciere
  • Prezzi indicativi: 119,95 euro

Pro: utile, sblocco ambidestro
Contro: assenza del fodero

Troverete l’articolo sul Leatherman Free K2 nel prossimo numero di Coltelli in edicola dal 3 aprile 2021.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close