Fox Libar e Livri – Per gli onesti cittadini

I Fox Libar e Livri sono due slip-joint per il porto quotidiano, con lame in Böhler M390, derivati da due modelli storici della casa maniaghese.

 

La legge

Avere con sé un coltello è utile per mille cose, tutte lecite e pacifiche, ma spesso vi si rinuncia per paura di essere trattati da delinquenti. Per questo la domanda di slip-joint, i coltelli a molla semplice privi di blocco, è in costante ascesa: in certi Paesi sono di libero porto, in altri, come il nostro, sono comunque fra quelli per cui sia più facile invocare il giustificato motivo, data l’evidente inadeguatezza all’offesa.

Parlando di porto di coltello, si scopre come anche tra gli appassionati sopravviva il mito delle “quattro dita”, leggendaria misura al di sotto della quale non ci sarebbero problemi. Non si tratta di una completa invenzione: esisteva davvero una norma (art. 80 R.D. 06.05.1940 n.635) che presumeva il giustificato motivo per le lame sotto i quattro centimetri (non dita), peccato che venne abrogata nel lontano 1975: al giorno d’oggi, in Italia, per il porto di tutti i coltelli che non siano arma bianca, è necessario il giustificato motivo (art.4 L. 110/1975).
L’intento del legislatore non è vessare inutilmente i cittadini, ma evitare accoltellamenti, ed è quindi condivisibile anche da noi appassionati, pur con forti dubbi sulla reale efficacia delle norme e sull’eccessiva vaghezza del concetto di giustificato motivo, che rischiano di creare più problemi agli onesti che ai delinquenti.

Chiarito questo si comprende come, nella prassi, chi porti un coltello con caratteristiche poco compatibili con l’offesa alla persona, ed eviti di sventolarlo in giro limitandosi a utilizzarlo in modo lecito e attento, pur non essendo completamente al sicuro rischi meno problemi, essendo più semplice dimostrare la propria buona fede in caso di controllo. Certo sarebbe bello se, come in molti Paesi esteri, anche da noi almeno il porto di coltelli senza blocco e/o al di sotto di una certa lunghezza fosse libero.

Fox Libar e Livri

I nuovi folder di Fox nascono apposta per evitare problemi: hanno dimensioni contenute, perfette per l’uso quotidiano, e sono privi di guardie e sistemi di blocco. I nomi vengono dal friulano, e rimandano proprio alla maggior libertà di porto derivante dalle piccole dimensioni, unite alla meccanica slip-joint: Livri sta per Maniàlivri che tradotto è Maniagolibero, frazione di Maniago, mentre Libar significa semplicemente “libero”.

Origini del design

Il design è interno e deriva da quello di due modelli del passato: il liner-lock 273 Fox Elite, e l’ancor più anziano back-lock 582. Non a caso il codice prodotto resta lo stesso, solamente con l’aggiunta del prefisso “FX-”. Il Libar monta un tagliente clip-point che si allarga verso la punta, abbinato a un sottile manico in carbonio, micarta verde, o ulivo; la lama del Livri è sheepfoot, col filo curvo e la punta appena rialzata, accoppiata a un’impugnatura più corposa in legno di ziricote, fibra di carbonio, o micarta verde.

Struttura

L’assenza di blocco ha permesso di costruire una struttura semplicissima: due guancette, rinforzate da liner metallici solamente nel caso dei legni, molla dorsale, pivot, tubetto posteriore cavo, e un pin che attraversa l’elemento elastico. Da qui la straordinaria leggerezza dei nuovi Fox, soprattutto di quelli con impugnatura in materiali sintetici, che potendo rinunciare alle cartelle in acciaio vantano un peso inferiore del 20% rispetto ai modelli in ulivo o ziricote. Andando in controtendenza, Fox ha scelto di assemblare Libar e Livri in modo permanente: non sono state usate viti, ma perni dalla testa satinata.

Lame

Le lame sono in M390, scelta ideale per utensili a cui si chiedono le massime doti di taglio e, pur mancando unghiature o altri appigli, con un po’ di pratica è possibile aprirle e chiuderle entrambe con una mano, stringendone fra pollice e medio la generosa porzione non coperta dal manico.

Porto

Qualunque sia la manicatura scelta, nessuno dei due slip-joint arriverà accessoriato con una clip, sostituita da una bustina in pelle nera.

Specifiche

  • Produttore: coltellerie Fox, Maniago
  • Web: www.foxcutlery.com
  • Modello: Libar (FX-582); Livri (FX-273)
  • Materiale lama: Böhler M390 59-60 HRC
  • Materiale manico: micarta, fibra di carbonio o legno
  • Lunghezza aperto: 154 mm
  • Lunghezza lama: 67 mm
  • Spessore lama: 2,7 mm
  • Peso: 41-55 g
  • Tipo di blocco: slip joint
  • Prezzi indicativi: Libar Micarta 81,20 euro; Libar ulivo 88,00 euro; Livri carbonio 91,20 euro; Livri ziricote 88,00 euro (mercato italiano)

Pro: pratici e leggerissimi

Contro: niente clip

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close