Fox Geco, Ferox e Racli sono le tre novità del produttore maniaghese per il 2020. Avrebbero dovuto ricevere il battesimo ufficiale all’Iwa di Norimberga, a inizio marzo, ma la pandemia di Covid-19 ha costretto gli organizzatori a rinviare a settembre la manifestazione dedicata alle armi e all’outdoor. Ciononostante Fox non ha rinunciato alla presentazione delle sue novità, sfruttando altri canali, come il nostro sito internet.
Geco, da un’idea di Bastianelli
La prima novità è il Geco (Fx-537), realizzato in collaborazione con il knifemaker francese Bastien Coves (coltelli Bastinelli): si tratta di un frame lock dall’aspetto tattico con sistema Flipper per l’apertura della lama. È disponibile in due versioni, entrambe lunghe 210 mm e pesanti 129 grammi: Fx-537 Br con guancetta frontale in G10, carcassa in titanio anodizzato bronzo e lama lunga 85 mm in N690Co (58-60 Hrc), finitura stonewashed nera; Fx-537 Sw, invece, ha la guancetta frontale in canvas Micarta, carcassa in titanio stonewash e stesso tipo di lama con finitura stonewashed. Scorrendo su un cuscinetto a sfera, la lama ha un’apertura molto fluida. Non manca la clip in acciaio inossidabile.
Ferox by Rumici
La seconda novità è il Ferox Fx-630 B, disegnato dal nostro storico collaboratore Tommaso Rumici: è un fisso leggero (132 grammi) e compatto (è lungo 210 mm) con una lama con filo seghettato nella prima parte, lunga 90 mm e spessa 4 mm; è realizzato in acciaio inossidabile N690Co (58-60 Hrc) con copertura nera Pvd che aumenta la resistenza all’ossidazione. L’impugnatura è composta da due guancette in G10 nero con nove scanalature riempite da altrettanti o-ring che facilitano la prese e trattengono due bit esagonali: questi vanno inseriti nel foro magnetico all’estremità dell’impugnatura per avere due cacciaviti, una testa piatta e una Philips, da usare con il coltello inserito nel fodero in Kydex. Infine, l’anello circolare alla base del manico accelera l’estrazione e permette di trasportare il Ferox agganciato allo zaino.
Il Racli di Simonutti
Infine, Fox ha creato il Racli, un frame lock leggero (meno di 50 grammi) per l’uso quotidiano disegnato da Denis Simonutti. È disponibile in tre versioni, due con guancetta frontale in G10 nero e una in legno zebra. Lame (60 mm) e cartelle sono in acciaio inossidabile 440 (57-59 Hrc) con tre finiture: satinata, stonewashed e black stonewashed. Non manca infine la clip in acciaio 420J2B.