Il Fox 609OD Bushman, ottimo coltello da bushcraft prodotto dall’azienda maniaghese, è stato rivisto dalla Coltelleria Collini di Busto Arsizio (Va) che ne ha creato una versione molto particolare.
A rendere speciale questa edizione del Bushman è la lama lunga 160 mm che non è in D2 come il modello di serie ma in acciaio giapponese V-Toku2 in Sanmai, spesso 5 mm, prodotto dalla giapponese Takefu Steel, di cui Collini è importatore ufficiale.
In particolare, per la lastra centrale è stato scelto il carbonioso V-Toku2 a 62/63 Hrc e l’inossidabile Sus410 per le due lastre esterne, in modo da garantire un’elevatissima capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo insieme con una facilità di riaffilatura e mantenimento.
I pregi dell’acciaio Takefu Steel
Allo stesso tempo, però, la lama presenta una notevole resistenza alla corrosione e un importante aumento di resilienza dato dal tipo di acciaio esterno e dalla struttura laminata.
La bisellatura è piatta con un’affilatura tipo scandi convessa. La manicatura è sempre in micarta, così come la lunghezza complessiva di 290 mm.
Il peso del Bushman Special Edition è di 369 grammi. Nota per i fortunati acquirenti: essendo il tagliente in acciaio al carbonio, è consigliabile, per mantenere in perfette condizioni la lama, proteggere il filo con un leggera superficie di olio.
Prezzo: 275 euro.