Extrema Ratio Frame Rock è un nuovo coltello basato sul progetto del Ti-Rock, frame-lock di successo realizzato da Extrema Ratio nel 2016 in esclusiva per Collini, coltelleria in provincia di Varese.
Il manico in titanio offre grande resistenza pur essendo molto leggero, e il sistema di blocco frame-lock ha un inserto d’acciaio temperato facilmente sostituibile. A differenza del suo predecessore, che aveva una lama drop-point, il frame Rock adotta un profilo spear-point. Il tagliente è lungo 75 mm, spesso 6 mm, dotato di fuller di alleggerimento.
L’acciaio è il Böhler N690, temprato a 58 Hrc. La finitura è nera con trattamento Dlc o satinata. La lama ruota su cuscinetti a sfere, e l’utilizzatore può regolare la forza necessaria a ottenere lo sblocco dalla posizione di chiusura. L’impugnatura grande e solida e la lama ben proporzionata consente al Frame Rock di affrontare compiti gravosi. La clip è reversibile e consente il porto occulto in tasca, rendendo il coltello non visibile dall’esterno.
- Lama: N690Co
- Manico: Titanio, lavorato dal pieno, con sistema di chiusura
- Blocco: frame lock
- Lunghezza lama: 75 mm
- Spessore della lama: 6,3 mm
- Lunghezza totale: 181 mm
- Peso: 193 g
- Clip: acciaio inox
- Note: Skull Crasher
- Prezzo: 518 euro (lama satinata); 525 euro (lama nera)