Coltelli agosto-settembre 2021 è in edicola e attende tutti gli appassionati di lame. In copertina c’è il nuovo Goccia di Mkm, design di Jens Anso, progettista danese alla sua seconda collaborazione con il Consorzio di Maniago.
Il design italiano piace
In Coltelli agosto-settembre 2021 si parla del successo di Fox e Maserin all’ultima edizione del Blade Show di Atlanta, la più importante manifestazione dedicata alla coltelleria, sia industriale sia custom.
Per il terzo anno consecutivo, con una pausa nel 2020 causa Covid-19, la maniaghese Fox con il suo Saturn si è aggiudicata il premio per il miglior coltello, il prestigioso Overall knife of the year. Non solo: lo stesso chiudibile ha ottenuto l’Imported knife of the year.
Doppio premio anche per un’altra importante azienda di Maniago, Maserin: il Solar, creato insieme con il maestro della Corporazione italiana coltellinai Sergio Consoli, ha vinto il premio per la “collaborazione dell’anno”, mentre il D-Dut, mini-multiuso, è il “miglior design d’importazione”
Che il design italiano piaccia parecchio Oltreoceano è testimoniato da un altro protagonista di Coltelli agosto-settembre 2021: il Swinguard, che la Fratelli Beltrame (siamo ancora a Maniago) costruisce esclusivamente per latama.net, sito internet di vendita online specializzato nei coltelli a scatto.
Il ritorno delle mostre
Oltre che dai riconoscimenti all’estero, le buone notizie arrivano anche dall’interno, cioè dalle mostre che sono ripartite: il Valdobbiadene Knife Show dello scorso luglio ha avuto 1/3 dei visitatori, ma è stato ugualmente un successo, considerato il contesto in cui è stato organizzato, tra infinite limitazioni e controlli.
E se, purtroppo, non si terrà la mostra di Pisa a metà settembre (l’appuntamento è rimandato al 2 e 3 aprile 2022), a inizio settembre ci sarà “Coltello in festa” a Maniago.
“Lame sotto i portici” si svolgerà invece a Romano di Lombardia il 9 e 10 ottobre. Queste mostre saranno il preludio al 24° Cic Show, la mostra della Corporazione, in programma al Marriott Hotel di Milano sabato 27 novembre 2021.