Il CRKT Pilar disegnato da Jesper Voxnaes è stato un grandissimo successo, al punto che ne è derivato un modello large: lo stesso stile minimalista, ma in versione più grande.
Thank you!
La nuova versione del CRKT Pilar non è una riproduzione in scala maggiore: il design originale è stato solamente allungato, senza aumentare gli ingombri nelle altre direzioni, conservandone intatta la vocazione EDC (EveryDay Carry. Nel 2019 Columbia River ha festeggiato i suoi 25 anni e così il manico del nostro Pilar Large, scelto come “Thank you knife” per l’IWA dello stesso anno, è stato abbellito con un’incisione laser commemorativa, assente sul modello standard, identico in tutto il resto.
Lama
La lama non presenta variazioni di rilievo: la versione più grande mantiene lo stesso design a punta ribassata, compresa la breve controbisellatura nei pressi della punta e l’affilatura, rigorosamente liscia. Sul primo modello era in acciaio 8Cr13MoV, mentre ora è in 8Cr14MoV, ma per l’utente non cambia nulla, dato che le due leghe sono molto simili: due acciai onesti, dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Aggiunto il flipper
La vera novità è il sistema d’apertura: ora si può scegliere se avvalersi del foro ovale, rimasto al suo posto, oppure preferirgli il flipper zigrinato che sporge tra le guancette. Anche le rondelle in Teflon che assicurando la rotazione sono state riviste: quella di sinistra ha un diametro assai più generoso, mentre quella di destra è rimasta identica, dato che se si fosse ingrandita avrebbe interferito il blocco.
Meccanica
La meccanica è rimasta di tipo frame lock, con la molla tagliata nella metà destra del manico, e tre vistose fresature nella sua parte iniziale, in modo da ottenere la giusta elasticità. Aver usato l’acciaio al posto del titanio, una scelta obbligata per restare nella fascia di mercato di riferimento, ha il vantaggio di non richiedere l’aggiunta di un inserto nel punto di contatto fra molla e lama.
Manico
Manico e impugnabilità sono praticamente gli stessi, ottimi, con tanto di appoggio avanzato per il dito indice, che anche sulla variante large migliora nettamente la comodità e il controllo. L’unica differenza evidente è il finale del manico, ora con un taglio più netto e, purtroppo, meno ricercato rispetto al passato, al cui confronto appare fuori luogo; si tratta di una scelta necessaria per contenere in modo sicuro la punta che, essendo la lama più lunga, si trova più in alto rispetto al primo Pilar; probabilmente rappresenta il male minore, dato che altrimenti si sarebbe dovuta rivedere profondamente la curvatura dell’intero chiudibile, ma comunque stona.
Finiture
Il nostro Pilar Large ha la stesse finiture con cui viene offerto il capostipite: lama satinata e manico interamente in acciaio micropallinato. Tuttavia, a differenza del modello originale, prodotto solo in una variante, il fratello maggiore viene proposto anche con guancetta sinistra in G10 nero, con gli altri componenti color acciaio, oppure con trattamento nero, lama compresa, che solo in quest’ultimo caso è in AISI D2, e richiede una spesa leggermente maggiore.
Una finezza inaspettata
La vera sorpresa l’abbiamo avuta quando i due CRKT sono saliti sulla bilancia: una differenza di appena due grammi a favore della versione large, che prevediamo destinata ad aumentare nel caso delle varianti in G10. Nessuna magia, ma un’inedita lavorazione all’interno dei semimanici, prima pieni e ora ampiamente scaricati, finezza assolutamente inaspettata su un modello appartenente a questa fascia di prezzo.
Porto
La clip può essere fissata in due posizioni: vicino al foro per il lacciolo oppure in prossimità della vite pivot, solamente sulla guancetta destra. Una scelta singolare, probabilmente dettata dal desiderio di mantenere pulito il lato “nobile” del chiudibile, evitando due antiestetiche sedi che solamente i mancini avrebbero sfruttato.
Specifiche
- Produttore: Columbia River Knife & Tool
- Web: www.crkt.com
- Modello: Pilar Large
- Designer: Jesper Voxnaes
- Materiale lama: 8Cr14MoV
- Materiale manico: acciaio
- Lunghezza totale: 168 mm
- Lunghezza lama: 67 mm
- Spessore lama: 3,8 mm
- Peso: 116 g
- Tipo di blocco: frame lock
- Prezzi indicativi (mercato tialiano): 55 euro
Pro: stile inconfondibile
Contro: il finale del manico stona
Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile