Coltello in festa 2021 si è tenuta durante lo scorso weekend (4-5 settembre) a Maniago, cittadina in provincia di Pordenone celebre per la sua produzione di lame. L’edizione numero 17 si è conclusa con ottimi riscontri di pubblico e vendite per gli espositori della mostra mercato delle coltellerie maniaghesi.
Tanti curiosi, molti appassionati a Coltello in festa 2021
Moltissimi visitatori, già dalle prime ore di sabato, hanno invaso gli stand della mostra mercato delle coltellerie maniaghesi, e lo spazio dedicato alla mostra delle lame custom.
Il folto pubblico degli appassionati, arrivato non soltanto dal Friuli Venezia Giulia ma anche dal Veneto, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, ha dimostrato che l’interesse verso la coltelleria artigianale maniaghese di qualità continua a essere grande.
Nei due giorni diverse migliaia di visitatori hanno affollato la piazza centrale di Maniago, con molte famiglie partecipanti: le attività dedicate ai bambini – come i laboratori – hanno registrato il tutto esaurito fin dalle prime ore del mattino.
Gli spettacoli, nel segno della musica itinerante, sono stati una scelta vincente per coniugare sicurezza e diffusione dell’intrattenimento.
Buona è stata anche l’affluenza al Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, che in un percorso molto interessante racconta la tradizione maniaghese del coltello, attraverso l’esposizione di macchinari, utensili ma anche di prodotti dell’artigianato locale.
La soddisfazione della giunta comunale
“Dopo un anno di fermo, per noi era importante che Coltello in festa ritornasse in piazza a Maniago“, ha detto Cristina Querin, assessora al turismo di Maniago, “ci abbiamo tutti molto creduto e siamo felici del risultato raggiunto.
Il nostro ringraziamento va a tutte le associazioni, alle realtà commerciali e artigianali maniaghesi, ai tantissimi volontari che hanno collaborato fattivamente con incredibile impegno ed entusiasmo alla buona riuscita di questa manifestazione.
Un ringraziamento alla Proloco, all’Ecomuseo Lis Aganis, al team dell’Ufficio turistico/Museo per aver assicurato lo svolgimento della manifestazione con professionalità, coinvolgimento e amore per il territorio”.