Il Beltrame Classic 28, con manico in corno brasiliano, è il coltello a scatto scelto per il remake del celebre musical West Side Story.
Il film
Il coltello a scatto è croce e delizia di tanti appassionati che, stregati dal suo innegabile fascino, ne vorrebbero uno in collezione, ma finora si sono lasciati scoraggiare dalle limitazioni legali vigenti nel nostro Paese. Purtroppo per loro, a breve la cinematografia non farà che alimentare i loro tormenti.
West Side Story è un famosissimo musical vincitore di ben dieci Academy Awards, ispirato alla tragedia di Romeo e Giulietta ma ambientato a New York, nell’Upper West Side, a metà degli anni ‘50. La storia è incentrata sulla rivalità di due bande: i portoricani Sharks, e i Jets, gang di ragazzi bianchi; le cose si complicano ulteriormente quando Tony, ex membro dei Jets, si innamora della sorella del leader della fazione opposta.
Pare che a breve sia in arrivo un remake dell’adattamento cinematografico uscito nel 1961, che sarà diretto e co-prodotto da Steven Spielberg, con sceneggiatura scritta da Tony Kushner, e promette di essere più fedele al libretto dello spettacolo di Broadway, rispetto alla pellicola precedente.
Beltrame Classic 28
Come mai ve ne parliamo? Perché una delle scene più famose è quella in cui le due bande si affrontano con i coltelli, e la produzione sembra aver trovato quelli giusti per rifarla qui in Italia, nello specifico a Maniago. La notizia ci è giunta direttamente dalla F.lli Beltrame F & C, meglio conosciuta col suo marchio Frank Beltrame, che è stata contattata da un’assistente di Spielberg per la fornitura di alcuni pezzi da impiegare nelle riprese.
Il coltello scelto per il remake della celebre pellicola è il Classic da 28 centimetri, simile a quelli diffusi negli anni ‘60, con lama standard e manico in corno brasiliano; è stato prodotto su richiesta, e ora l’azienda sta pensando a un’edizione limitata identica.
Fedele alla tradizione
La costruzione è quella tradizionale: cartelle portanti in ottone, una robusta molla in acciaio, guancette assemblate da ribattini in ottone, e doppie mostrine in inox, lucidate a mano; il tutto assemblato in maniera rigorosamente artigianale, attenti a ottenere accoppiamenti perfetti, finiture eccellenti, e un funzionamento impeccabile. Il materiale delle guancette del nostro esemplare ha uno spessore generoso e una colorazione affascinante, che testimonia una selezione attenta delle materie prime.
La lama è stretta e spessa, estremamente rigida e acuminata, come ci si aspetta da uno strumento usato sovente di punta, con biselli a tutta altezza e una minacciosa controbisellatura limitata al primo terzo; piatti e controfilo sono lucidi, mentre i piani inclinati hanno una satinatura incrociata appena percettibile, sicché brillano anch’essi come fossero a specchio: l’ideale per farsi notare sul grande schermo.
Meccanica
Per aprire il coltello basta premere il bottone emisferico che spunta dalla guancetta sinistra: in un attimo la potente molla interna fa il resto del lavoro, rapida e inesorabile, accompagnata da un sonoro schiocco. Il sistema di chiusura è quello consueto: premendo col pollice sul ramo di guardia superiore della mostrina anteriore sinistra, questa ruota intorno al perno della lama, sollevando la molla dorsale che blocca il tagliente.
Finiture
Lo scatto di Frank Beltrame è curatissimo e fedele alla tradizione, ma anche attento alla sicurezza: vicino al pulsante d’apertura c’è una piccola sicura a cursore che, come sulle armi da fuoco, quando è disinserita lascia scoperto un inequivocabile pallino rosso.
Ancora arma bianca
In chiusura è d’obbligo una precisazione di carattere legale: anche se ci sono state delle sentenze che fanno sperare che le cose stiano finalmente volgendo a favore degli appassionati, al momento i coltelli a scatto sono armi bianche, e necessitano ancora di titolo per l’acquisto. Per qualsiasi chiarimento in merito vi consigliamo di rivolgervi all’Ufficio Armi di competenza.
Specifiche
- Produttore: F.lli Beltrame F & C, Maniago
- Web: www.frankbeltrame.com
- Modello: Classic 28 cm
- Materiale lama: acciaio inox
- Lunghezza aperto: 279 mm
- Materiale manico: corno brasiliano
- Lunghezza aperto: 279 mm
- Lunghezza lama: 126 mm
- Spessore lama: 3,4 mm
- Peso: 131 g
- Tipo di blocco: a scatto
- Prezzo indicativo: circa 100 euro (mercato italiano)
Pro: un grande classico
Contro: soliti limiti legali
Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile