Viper Odino damasco – Celebrando Odino

L’Odino in damasco è il primo folder dell’esclusiva Damascus Collection, con cui Viper celebra tre modelli storici realizzati insieme a Vox.

Storia

Ci sono aziende che si concentrano unicamente sui nuovi prodotti, e altre che non dimenticano il proprio passato. Viper appartiene a questa seconda categoria e, accanto ai nuovi modelli, ha deciso di realizzare alcune versioni a tiratura limitata, per celebrare alcuni design ormai entrati a far parte della storia aziendale.

Ormai ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Viper svelò il suo Odino, nel lontano 2014. Nel frattempo la casa maniaghese ha presentato tanti altri modelli di successo, ma non ha dimenticato quello che è stato certamente un modello molto importante nella sua storia recente, quello che inaugurò la fruttuosa collaborazione con il danese Vox, tanto che oggi gli dedica un’edizione speciale. E non è finita qui: come anticipato al Blade Show di Atlanta lo stesso destino toccherà anche a Kyomi e Fortis, che tutti insieme andranno a creare quella che sarà la Damascus Collection designed by Jesper Voxnaes.

Versioni

L’Odino standard viene tuttora offerto con manici in fibra di carbonio o interamente in titanio, abbinati a lame satinate, stone washed, o con trattamento PVD; inoltre, sono disponibili anche due versioni con pannello sinistro in G10, nero con tagliente stone washed o rivestito in PVD, verde in abbinamento al solo stone washed. Fra tutte, la più rappresentativa è certamente quella interamente in titanio, e dunque ha senso che il nuovo Odino in serie limitata sia stato realizzato partendo da essa: gli appena 200 pezzi totali, saranno divisi in due sole versioni, una in titanio naturale, l’altra nello stesso materiale anodizzato in azzurro, entrambi con le stesse fresature decorative.

Particolarità

Il design generale è rimasto identico, ma la lama, che sull’originale era in Böhler N690Co, sulla versione speciale è realizzata in un elegante damasco Damasteel Rose pattern, sapientemente trattato per farne risaltare al meglio la trama. Differente anche il manico, la cui metà sinistra è ora decorata da gruppi di fresature circolari concentriche, mentre quella destra si differenzia per il logo Viper realizzato a CNC in prossimità del pivot; inedita anche la clip fresata dal pieno, che sostituisce quella ottenuta per piegatura, anch’essa abbellita dallo stesso pattern a cerchi. Altra novità, questa volta di natura meccanica, il tassello in acciaio all’estremità della lamina elastica, non presente sul modello standard.

Meccanica

Come sull’originale, anche su questi esclusivi esemplari in damasco le lame ruotano rapide grazie ai cuscinetti a sfere, che scorrono su piste in acciaio incassate nelle guancette in titanio, in modo da limitare l’usura e garantire un funzionamento uniforme nel tempo. Invariata anche la magnifica ergonomia studiata dal designer danese, grazie alla quale l’Odino non risulta un semplice esercizio di stile, ma un utile compagno da avere spesso in tasca. Chissà se qualcuno avrà il coraggio di portare ogni giorno anche uno di questi preziosi esemplari speciali.

All’interno dell’impugnatura, nel pannello opposto alla molla, c’è un’altra piccola sorpresa: un disco di acciaio invisibile all’esterno, con un’incisa la matricola. La sua funzione non si esaurisce qui, dato che serve anche per far sì che il coltello si agganci all’elegante teca espositiva ideata da Viper, in legno e plexyglass, dotata di supporto magnetico.

Disponibilità

Le consegne delle versioni speciali dell’Odino sono iniziate a fine gennaio, e sono già note le date d’uscita del resto della Damascus Collection: il Fortis arriverà nell’aprile 2020, Kyomi bisognerà attendere giugno 2020.

Specifiche

  • Produttore: coltellerie Viper, Maniago
  • Web: www.viper.it
  • Modello: Odino
  • Designer: Jesper Voxnaes
  • Materiale lama: damasco Damasteel
  • Materiale manico: titanio
  • Lunghezza aperto: 189 mm
  • Lunghezza lama: 77 mm
  • Spessore lama: 3,8 mm
  • Peso: 141 g
  • Tipo di blocco: frame-lock
  • Prezzi indicativi: a richiesta

Pro: raffinata rivisitazione

Contro: tiratura limitata

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close