Böker Applegate Fairbairn – Senza problemi!

L’Applegate-Fairbairn è un coltello da combattimento a doppio filo , vera pietra miliare della coltelleria militare, che non dovrebbe mancare nella collezione di ogni appassionato. Fox, che importa Böker in Italia, ne ha fatta realizzare una versione a filo singolo, apposta per il nostro Paese.

Storia di una leggenda

Tre fra i più famosi fighter militari moderni sono certamente Fairbairn-Sykes, Applegate-Fairbairn e Gerber Mark II. Il secondo in particolare, per l’autore, è il miglior fighter a doppio filo di sempre: una convinzione che non è cambiata negli anni.

Il design di questo mitico coltello nacque dall’incontro fra un’ex militare e guardia corpo del presidente Roosevelt, Rex Applegate, e William Ewart Fairbairn, che insieme a Edward Anthony Sykes, aveva dato vita al capostipite dei fighter militari moderni: il Fairbairn-Sykes che accompagnò i Commando inglesi durante la seconda guerra mondiale. Per definire le forme del nuovo coltello i due partirono proprio dai limiti emersi dall’impiego bellico del Fairbairn-Sykes, in particolare fragilità, limitata utilità nell’uso di taglio, e tendenza del manico a sezione tonda a ruotare in mano.

Il Böker Applegate-Fairbairn

Tralasciando i rari artigianali costruiti da T.J.Yancey o le ricercatissime versioni industriali di Al Mar e Blackjack, se gli appassionati possono ambire a possedere questa pietra miliare della coltelleria militare, il merito spetta a Böker, che ormai da una vita ne produce numerose varianti dall’eccellente rapporto qualità-prezzo; ancora oggi ne ha a catalogo ben nove, fra cui le due più classiche, che vedete in queste pagine.

Costruzione

L’Applegate-Fairbairn ha una robusta lama simmetrica in 440C, finita opaca per evitare riflessi. Prima di entrare nel manico, il codolo attraversa una spessa guardia in ottone con le estremità piegate in avanti, eccellente sia nella presa a martello che puntandovi contro il pollice. L’impugnatura è composta da due gusci in Delrin rinforzato con fibra di vetro, uniti da due viti che si fissano alle due estremità della stessa bussola filettata in ottone; all’interno c’è una coppia di pesi in acciaio, che arretrando il bilanciamento donano al coltello la sua straordinaria maneggevolezza.

Applegate-Fairbairn Boot

La versione Boot (da stivale) riprende il disegno in scala ridotta, con due differenze evidenti: la diversa forma del finale del manico, e l’inusuale bisellatura: su un lato è simmetrica, mentre sull’altro è singola e concava.

Evoluzione

Abbiamo confrontato il nostro Böker Applegate-Fairbairn full size con lo stesso modello prodotto una quindicina di anni fa. Sebbene siano identici, il nuovo pesa dodici grammi in meno, dovuti allo spessore della lama: 4,5 millimetri contro i 4,7 millimetri della vecchia. Diverse anche le firme dei due ideatori apposte sulla lama, ora con un tratto più grosso mentre, purtroppo, è scomparsa la matricola che un tempo veniva impressa sulla guardia. Smontando il manico, si nota come all’interno tutto sia rimasto uguale, ma siano migliorate le finiture, sia dei pesi che soprattutto del codolo.

Fodero

Nel tempo l’Applegate-Fairbairn è stato accompagnato da vari tipi di fodero. Quello attuale, in Kydex, è certamente meglio di quello in Nylon con cui veniva fornito un tempo il modello con bisellatura asimmetrica, all’epoca l’unico di facile reperibilità nel nostro Paese, ma convince meno di quello in polimeri che accompagnava la vecchia versione a doppio filo, dotato di sicura in gomma, adatta anche all’uso subacqueo. La ragione sta principalmente nelle curiose orecchie realizzate all’imboccatura di quello contemporaneo, davvero troppo ingombranti. Molto meglio quello del Boot, e ottima l’idea di corredarli entrambi di un passante Tek-Lok.

Specifiche

  • Produttore: Böker
  • Web: www.boker.de
  • Modello: Applegate-Fairbairn Combat II; Applegate-Fairbairn Boot
  • Designer: Rex Applegate
  • Materiale lama: 440C
  • Materiale manico: Delrin
  • Lunghezza totale: 278 mm; 224 mm
  • Lunghezza lama: 151 mm; 117 mm
  • Spessore lama: 4,5 mm; 4,7 mm
  • Peso: 238 g; 165 g
  • Fodero: Kydex
  • Prezzi indicativi: 173,95 + IVA; 139,50 + IVA

Pro: una leggenda!

Contro: sparita la matricola

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli fissi? Visita la nostra sezione lama fissa

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close