E’ disponibile il numero 116 di Coltelli, in edicola e in digitale

Non perdete l’appuntamento con il nuovo numero di Coltelli, il 116 (maggio-giugno-luglio 2023), perché il fascicolo offre numerosi spunti interessanti.

cover Coltelli 116A partire dalla copertina in cui campeggia il nuovo nato in casa Mkm, l’Hero, un design di Tommaso Rumici: è un chiudibile, ma, grazie ai materiali e al granitico sistema di chiusura (back-lock), ha dimensioni e robustezza che gli consentono di affrontare anche gran parte dei compiti che di norma assolverebbe un coltello a lama fissa.

Un sessantenne molto in forma

Molto interessante nel numero 116 di Coltelli è l’articolo dedicato al Buck 110 Folding Hunter, uno dei coltelli più conosciuti della storia della coltelleria moderna che compie la bellezza di 60 anni: il suo successo enorme non accenna a diminuire anche oggi che può vantare, oltre che numerose linee parallele di prodotti simili, ma anche tanti imitatori.

Parlando di chiudibili robusti, non perdetevi la presentazione della nuova versione del Keeper di Viper, chiudibile nato nel 2012 dalla fantasia del maestro della Corporazione italiana coltellinai, Fabrizio “Silvester” Silvestrelli: il Keeper 2 sfoggia ora un acciaio molto prestazionale come l’Elmax, e un blocco oggetto di brevetto che rappresenta un’ulteriore evoluzione del liner-lock.

Nordico robusto

A proposito di robustezza e pochi fronzoli: in questo le lame nordiche non hanno nulla da invidiare a nessuno: in questo numero presentiamo un lama fissa prodotto dalla finlandese Arctic Legend, battezzato con non molta fantasia, Hunter. Riprende i dogmi del classico puukko: lama robusta con profilo scandi, quindi adatta a lavorare il legno e le prede, manico in leggero legno di betulla, fodero che accoglie e protegge i tre quarti del coltello. A ciò si aggiunge la lavorazione artigianale che rende ogni Hunter un prodotto unico cui nel tempo affezionarsi, uscita dopo uscita.

Infine, nel numero 116 di Coltelli vi proponiamo quello che hanno in serbo per noi appassionati la statunitense Spyderco e la maniaghese Maserin nei prossimi mesi.

Dove trovare il numero 116 di Coltelli

Il nuovo numero di Coltelliè già disponibile in edicola oppure, in versione digitale, nel sito della Casa editrice Editoriale C&C.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close