Corsi di forgia da coltelleria Bianda: ecco le date

Dopo quattro anni tornano i corsi di forgia organizzati dalla coltelleria svizzera Bianda al Centro di formazione professionale a Gordola.

I corsi saranno tenuti da François Morier di Daillens, professionista della coltelleria, e permetteranno di imparare ed esercitare le diverse tecniche necessarie alla fabbricazione artigianale di coltelli. La partecipazione è consentita a tutti, a partire dall’età di 16 anni, con massimo 4 partecipanti per ogni corso.

I costi d’iscrizione comprendono la messa a disposizione di attrezzature, materiale di sicurezza, l’insegnamento, utilizzazione delle installazioni, materiali e pranzo. Ogni partecipante resterà proprietario del prodotto del suo lavoro. Il signor Morier parla francese, ma gli organizzatori sono persuasi che i corsi saranno comunque comprensibili a tutti i partecipanti.

I corsi disponibili

  1. “LAMA “Brutto di forgia”in acciaio per molle. 1 giornata, CHF 290.00 per partecipante. Fabbricazione del coltello completo con manico monoblocco: Forgiatura, arrotatura, tempra, pulitura. Corso No. BF1-23: Giovedì 2 febbraio 2023 (Iscrizioni entro il 16 gennaio 2023)
  2. “LAMA FORGIATA da catena di motosega” (Damasco). 1 giornata, CHF 320.00 per partecipante. Preparazione della “catena” – funzionamento della forgia – istruzione al fuoco – istruzione all’incudine – forgiatura di una lama e del suo codolo – raddrizzatura – ricottura – tempra – rinvenimento – incisione con l’acido. Corso No. LCM2-23: Venerdì 3 febbraio 2023 (Iscrizioni entro il 16 gennaio 2023)
  3. “LAMA DAMASCO in ferro ed acciaio”. 2 giornate consecutive, CHF 650.00 per partecipante. Scelta dei componenti – montaggio dei materiali da forgiare – funzionamento della forgia – istruzione al fuoco – istruzione all’incudine – saldatura a fuoco – forgiatura a due martelli – realizzazione di una barra di damasco – allungamento – forgiatura di una lama e del suo codolo – raddrizzatura – ricottura – smerigliatura – tempra – incisione con l’acido. Corso No. DAM3-23: Sabato 4 e Domenica 5 febbraio 2023 (Iscrizioni entro il 16 gennaio 2023)

Al ricevimento dell’iscrizione, saranno trasmesse conferma, dettagli necessari, e modalità per il pagamento anticipato (nelle tariffe, non sono incluse le spese per le transazioni bancarie dall’estero). Per ogni informazione ulteriore è disponibile il numero +41 78 709 39 63.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close