Pohl Force Compact One e Two, piccoli ma non troppo

I Pohl Force Compact One e Two sono i nuovi modelli realizzati dalla Casa tedesca che, a partire dal nome, non tradiscono le aspettative in fatto di dimensioni ridotte. Attenzione, però: portare con sé un coltello da impiegare quotidianamente ma che non occupi eccessivamente spazio e che sia leggero, e, allo stesso tempo, non voler rinunciare alla robustezza di un lama fissa è l’eterno dilemma per un appassionato di lame.

A ridurre in scala l’intero coltello si rischia di ritrovarsi con un neck knife (coltello da collo): a questo punto, per non incidere sulla funzionalità della lama, ci troviamo a ridimensionare l’impugnatura. Da questo concetto Pohl Force propone due compatti, chiamati semplicemente One e Two che, a dispetto di un’impugnatura minimal, conservano due lame dimensionalmente interessanti.

I nuovi modelli Compact One e Two sono full tang che, nonostante il look aggressivo, sono stati concepiti per l’impiego quotidiano, anche grazie al fodero compatto e a un sistema di aggancio che permette svariate soluzioni di trasporto. Solo all’apparenza i due modelli possono sembrare identici: osservando nel dettaglio, in realtà possiedono caratteristiche differenti.

Compact One

La prima cosa che colpisce sono le proporzioni del Pohl Force Compact One, la cui robusta lama, spessa 6 mm, si accompagna a un’impugnatura che, seppur ergonomica, risulta molto ridotta; solamente maneggiandolo si è pervasi dal controllo e dal senso di solidità che esso trasmette. La massiccia lama, lunga 88 mm, ha un profilo Bowie (clip point) caratterizzato da un filo piano e un falso controfilo che corre per tre quarti del dorso.

L’acciaio utilizzato è il D2 temprato a 59-60 Hrc con rivestimento nero in nitruro di titanio (TiN) che rende la superficie della lama resistente all’usura, inerte e ne riduce l’attrito durante le operazioni di taglio. Sui piani di lama sono presenti due fresature ellittiche che, insieme alla zigrinatura posta in corrispondenza dell’appoggio del pollice (thumb ramp), contribuiscono a fornire elementi di presa. Il manico è costituito da due guancette in G10 nero lavorate a controllo numerico e fissate con viti cave in acciaio al corto codolo. La particolare forma ergonomica delle guancette contribuisce a dare sede alle dita in fase di presa.

Compact Two


Il design del Pohl Force Compact Two differisce dal Compact One non solamente nel profilo della lama, in questo caso drop point, ma specialmente nell’assetto stesso del coltello. Mentre in fatto di limiti dimensionali i due modelli si equivalgono, come sono identici il tipo di acciaio e la finitura esterna, il Compact Two si propone con un’indole più propensa al lavoro rispetto al fratello, che è invece marcatamente più aggressivo.

Osservando con attenzione il Compact Two si può apprezzare che la parte deputata al pollice è sviluppata per imprimere maggior forza durante il taglio e ancor più nei lavori di dettaglio. Anche l’impugnatura mostra sostanziali differenze: il codolo, infatti, è sagomato per offrire una sede alle dita e le guancette in G10, presentano un pattern e uno spessore più marcato a riempire, per quanto possibile, la presa. In entrambi i modelli, è presente il foro per il lacciolo.

Fodero in kydex

I due coltelli Pohl Force sono equipaggiati con un fodero in kydex nero a cui è stata aggiunta una Tac-Clip (sistema di aggancio simile al Tel Lok) orientabile che rende totalmente personalizzabile il porto del coltello. Per chi vorrà, basterà rimuovere il sistema di aggancio e munirsi di paracord o di una catenella in acciaio per portare comodamente al collo il proprio compagno di lavoro. A corredo dei coltelli troviamo il certificato di autenticità che reca la data di produzione e il numero di lotto, il medesimo inciso al laser sul bisello sinistro, appena sotto al logo dell’azienda. Per chi non amasse l’aspetto total black, in catalogo sono presenti le versioni con lame con finitura stonewashed e fodero Fde (Flat Dark Earth).

In conclusione

Compatti e robusti, i Pohl Force Compact conquistano dapprima l’occhio. Come accennato all’inizio, le misure ridotte richiedono compromessi: in questo caso è stata l’impugnatura a farne le spese. Lo spessore generoso e la forma ergonomica compensano in parte la mancanza di “sostanza”, ma chi ha mani particolarmente grandi faticherà non poco ad adattarsi a questi modelli.

Ringraziamo la coltelleria Collini per aver messo a nostra disposizione i modelli fotografati.

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Pohl Force, Germania, pohlforce.de
  • Modelli: Compact One; Compact Two
  • Tipo: lama fissa full tang
  • Materiale della lama: acciaio D2 a 59-60 Hrc (anche con rivestimento TiNi)
  • Materiale del manico: G10
  • Lunghezza della lama: 88 mm; 86 mm
  • Spessore della lama: 6 mm
  • Lunghezza totale: 170 mm
  • Peso: 165 g
  • Fodero: in kydex, con attacchi Tac-Clip (tipo Tek-Lok)
  • Prezzo: 165 euro (169 euro con rivestimento TiNi)

PRO: design e fodero
CONTRO: non adatti a mani grandi

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close