La linea Onda Cheese delle Coltellerie F.lli Antonini fu Giulio racchiude una varietà di coltelli da formaggio pensati per l’impiego professionale.
Attrezzi complessi
I coltelli da formaggio sono utensili che siamo abituati ad avere in casa e, forse per questo, molti tendono a considerarli, a torto, oggetti semplici e che hanno ormai da tempo raggiunto l’apice della loro evoluzione. Al contrario, come tutti gli strumenti da taglio specializzati, anche quelli dedicati ai latticini hanno alle spalle uno studio continuo, che nel tempo ha portato alla nascita di forme ottimali per lavorare formaggi di diverse consistenze, mediante differenti tecniche d’impiego. Cosa ci vuole a tagliare del formaggio? In molti, a tavola, finiscono per usare la prima lama a disposizione, con risultati spesso ben lontani da quelli desiderati. Ora immaginiamo di doverlo fare tutto il giorno, per lavoro: è evidente che servono strumenti specializzati, capaci di fornire prestazioni elevate, e il più robusti e controllabili possibile, per evitare incidenti.
Per professionisti
La questione si complica ulteriormente quando si tratta di articoli destinati al settore professionale, che quindi devono sottostare a stringenti norme di carattere sanitario, ed essere in grado di sostenere un uso continuato senza perdere in prestazioni, evitando il più possibile di affaticare l’utente. La nuova linea Onda Cheese, realizzata dalle coltellerie Antonini a marchio FAMA, si rivolge proprio a questa utenza e, rispetto a quanto proposto in passato, fa un ulteriore passo in avanti: l’inedita costruzione a tutto codolo, con le due metà del manico in POM nero fissate da due perni in acciaio, le conferisce una robustezza inarrivabile per i classici utensili con il codolo inserito a pressione all’interno di un’impugnatura monolitica; inoltre soddisfa le prescrizioni in materia d’igiene, che purtroppo impongono di rinunciare ai bei legni utilizzati da FAMA per le linee ad uso domestico.
Forme
Vediamo ora i differenti profili disponibili. Per i formaggi a pasta media, come per esempio Asiago e Montasio, si usano il Vercelli o “quadro”, sia largo che stretto, oppure il modello Veneto, detto “campana”. Il primo è disponibile con lama lunga sedici o tredici centimetri, il secondo solo da quindici, mentre il terzo viene proposto in varianti da sedici e da quattordici. Oltre alla forma, un’importante differenza fra Veneto e Vercelli è che nel primo è affilata solo l’estremità, mentre nei secondi lo è anche uno dei lati.
Nel caso di formaggi a pasta dura, come il Parmigiano Reggiano o Grana Padano, ci sono altri quattro profili da adoperare: l’uncino per segnare la crosta, il Pavia o “cuore” affilato lungo un solo lato, il Milano o “lancia”, e il Premana anche detto “tulipano”, entrambi taglienti lungo tutto il perimetro. Il primo viene prodotto in un’unica misura, il secondo può avere il tagliente lungo dieci o dodici centimetri, il terzo esiste solo da quattordici, mentre il quarto è a catalogo sia in versione da quattordici che da sedici.
Lame
Tutte le lame sono in acciaio inox AISI 420 a 52-53 HRC, di spessore differenziato a seconda dell’impiego: due millimetri per i pasta tenera, che salgono a tre e mezzo per quella dura, a ulteriore testimonianza della profonda specializzazione di questi utensili.
Manici
I nuovi coltelli da formaggio sono disponibili anche con manico bianco. Non si tratta di una mera scelta estetica, ma di una caratteristica necessaria per gli operatori che, per questioni igieniche, siano obbligati ad alternare vari set di strumenti, e quindi debbano poter distinguere quello in uso.
Specifiche
- Produttore: Coltellerie F.lli Antonini fu Giulio (FAMA)
- Web: www.coltellerieantonini.it
- Linea: Onda Cheese
- Materiale lama: AISI 420
- Materiale manico: POM nero o bianco
- Lunghezza lame: 100-160 mm
- Spessore lama: 2-3,5 mm
- Tipo di costruzione: tutto codolo
Pro: per professionisti
Contro: legno non consentito