La maniaghese Due Cigni si è aggiudicata il prestigioso premio Red Dot Design Award per la categoria “Product Design 2022”. Il Red Dot Design Award è il più importante premio per il design al mondo; dal 1954 è assegnato dal tedesco Design Zentrum Nordrhein Westfalen.
Ispirazione storica
“La linea Coquus si ispira alla linea Maniago di Due Cigni”, dice Gabriele Frati, ceo e amministratore di Fox Knives, proprietaria del marchio Due Cigni, “una linea nata nel 2013 dopo la fiera Ambiente in Germania dove, con mio padre Oreste, avevamo visto una linea Giappone che ci era particolarmente piaciuta e da dove mio padre è partito per disegnare le forme e le lame di quella che successivamente è stata battezzata la linea Maniago, nome scelto perché è stata la prima collezione che si produceva nella città dei coltelli con la tecnica della mostrina integrale realizzata da barra con tornio Cnc a 5 assi”.
Nuova linfa alla tradizione
Prosegue Frati: “Lo scorso anno, dopo che la linea Maniago aveva fatto il suo corso, ho deciso di darle una nuova vita con un design più moderno e filorientale, e creare, come accade per Fox Knives, dei coltelli da collezione con materiali pregiati (Coquus Heritage) senza rinunciare alla funzionalità per la cucina di tutti i giorni (Coquus Home)”.
Riccardo Gobbato, designer dei marchi Fox, ha subito capito la direzione che doveva seguire e, dopo alcune bozze e alcuni prototipi realizzati in 3d, ha completato la linea con i sette modelli iniziali.
“L’ufficio marketing di Fox ha poi pensato alla confezione realizzata con materiali ecologici e riciclabili che seguono il concetto di una svolta green che stiamo introducendo in azienda: fotovoltaico per la produzione dell’energia per muovere le macchine, ricircolo delle acque, pompe di calore in sostituzione del gas per il riscaldamento e l’eliminazione delle plastiche da tutti i packaging, compresi quelli sportivi”, conclude Frati.
Il commento del designer
Riccardo Gobbato, designer e padre della linea Coquus, commenta così la sua creazione: “Credo che un design che trasmetta sensazioni forti non nasca da uno studio approfondito ma da un’emozione, e che ne sia intriso. Nel progetto Coquus sono state riversate tante speranze, ora non più disattese: nato da una bozza a matita su un ritaglio di carta, è figlio di un’intuizione ispirata dalla storica linea Maniago di Due Cigni che ha radici che attingono dalle forme tradizionali delle lame europee e giapponesi. Profili sinuosi partono dal legno del manico e si tramutano nell’acciaio della lama fissati da un singolo rivetto e una guardia metallica”.
La linea Coquus
La linea Coquus si compone di sette tipologie: coltello multiuso, cuoco 18, cuoco 20, coltello per affettare, coltello da pane, Santoku e Kengata, proposte in lama in 4116 satinata, manico in quercia affumicata sabbiato, rivetto e mostrina in 303 satinati e una versione in lama Damasco con manico granadillo sabbiato, rivetto e mostrina in titanio ossidato per il Santoku, Kengata e Cuoco 20.