“Lame sotto i portici” torna a Romano di Lombardia sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021. Un centinaio di coltellinai esporranno i loro lavori nella cittadina in provincia di Bergamo, sotto i portici quattrocenteschi della via Colleoni.
Essendo all’aperto, la mostra non prevede il green pass, anche se la mascherina è sempre consigliata visto che il porticato con i tavoli dei coltellinai è spesso molto affollato.
La manifestazione è promossa dalla sezione locale dell’Avis, attenta a valorizzare ogni tipo di attività che possa suscitare interessi sociali e culturali nelle loro più diverse forme. Come consuetudine, saranno presenti i componenti del gruppo “Coltellinai forgiatori bergamaschi – Laboratorio di ricerca sull’acciaio damasco” che si cimenteranno nella forgiatura di alcune lame in damasco.
Sabato pomeriggio sono in programma le premiazioni: miglior coltello a lama fissa, miglior coltello chiudibile, miglior coltello damasco, miglior coltello da chef e miglior coltello artistico.
Il programma prevede poi la competizione di taglio sportivo con coltello, organizzata dall’associazione “Broken Blades Italia”: è la prima e unica tappa in Lombardia; nell’occasione saranno proclamati sia il campione regionale sia quello italiano della specialità.