Fällkniven Th, a caccia con gli svedesi

I Fällkniven Th nascondono nell’acronimo del nome – Th, Taiga Hunter – la loro destinazione d’uso: la caccia e, in generale, la vita all’aria aperta. Fällkniven è un’azienda svedese che non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati di lame di qualità: benché non vanti antiche tradizioni – è stata fondata nel 1984 da Peter Hjortberger –, dopo un inizio come importatore di coltelli, ha deciso di dedicarsi alla progettazione e alla produzione nel 1987.

Passione per l’outdoor

Dal 2009, l’azienda è guidata da Eric Hjortberger, figlio del fondatore. Fällkniven (marchio importato in Italia da Laika Coltellerie) è nota per i suoi coltelli militari e da caccia. A quest’ultima categoria appartengono i due modelli  Th1 e il Th2, che differiscono solo per il materiale che costituisce il manico. Nel Th1, infatti, l’impugnatura è in legno ironwood, particolarmente rigido e resistente (secondo il sito del produttore, il legno arriva dagli Stati Uniti sud-occidentali), mentre nel Th2 è in thermorum, materiale plastico spesso impiegato nei coltelli Fällkniven, caratterizzato dalla leggerezza e dalla sostanziale impermeabilità a ogni aggressione di agenti atmosferici e di… negligenza dell’utilizzatore; il manico, che avvolge completamente il codolo, presenta una rigatura longitudinale spesso impiegata dalla Casa svedese.

Impugnatura uguale nella forma

In comune i due Fällkniven Th hanno, invece, la forma dell’impugnatura che presenta un incavo appositamente ricavato per l’indice vicino al corto ramo di guardia, e un avvallamento più marcato per ospitare le altre tre dita (o due, per chi ha mani grandi o indossa i guanti). Inoltre, entrambi i manici presentano un ispessimento nella zona centrale (dove si trova il logo dorato in quello in legno) che agevola una presa salda. Altra differenza tra i due modelli è che il Th1 è numerato: la serie è incisa sul dorso della lama, ma non si tratta di un’edizione limitata.

Lama in San Mai

La lama, invece, è la stessa per entrambi ed è realizzata in acciaio al cobalto, San Mai (tre strati), 60 Hrc: le qualità più spiccate sono una grande robustezza e una tenuta del filo eccellente; a questo contribuisce il profilo convesso della lama che agevola il taglio. Inoltre, l’acciaio utilizzato per gli strati esterni del laminato, di tipo inox, garantisce alla lama un’elevata resistenza alla corrosione, qualità molto apprezzata in ambito venatorio. Il dorso della lama è sufficientemente spesso (ben 4,5 mm) per poterci appoggiare il palmo della mano debole quando si deve premere per tagliare. Le scritte del nome del modello e della marca sono molto discrete e lontane dal filo e dal conseguente rischio di essere rovinate dalle riaffilature.

Foderi in zytel

I foderi sono anch’essi uguali, in materiale plastico (zytel). A dire il vero per il Th1 avremmo pensato a un più tradizionale ed elegante fodero in cuoio. Riflettendo, però, sul pragmatismo nordico e sulla destinazione d’uso del Th1 – l’attività venatoria – non sorprende più la scelta di un fodero indistruttibile e altamente protettivo (e sicuro) per il lama fissa svedese.

Il fodero, infatti, ha un anello di robusto tessuto per fissarlo alla cintura e un foro per un anello da agganciare allo zaino. Il foro è ricavato in una sporgenza sul lato sinistro del fodero su cui appoggiare il pollice per l’estrazione con una sola mano. Due i sistemi di ritenzione: uno, leggero, è costituito da due linguette (davanti e dietro) che si sollevano quando c’è il coltello (in sostanza ne rallentano l’uscita); un secondo, più robusto, è costituito da una levetta che, quando va in chiusura, aggancia la piccola guardia, bloccando il coltello.

  • Produttore: Fällkniven
  • Modello: Th1; Th2
  • Tipo: lama fissa a tutto codolo
  • Lama: acciaio inox CoS laminato (60 Hrc)
  • Manico: ironwood; thermorun
  • Lunghezza lama: 84 mm
  • Spessore della lama: 4,5 mm
  • Lunghezza totale: 188 mm
  • Peso: 150 g; 115 g
  • Fodero: in zytel
  • Prezzo: 346 euro; 185 euro

Troverete l’articolo sul Leatherman Free K2 nel numero 105 di Coltelli (aprile-maggio 2021) in edicola dal 3 aprile.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close